Lo storytelling per lo spettacolo dal vivo

#come raccontare e comunicare, tra web e social

Quali tecniche possono essere utili a chi abbia la necessità di comunicare un’opera d’arte eseguita dal vivo? Di quali approcci deve tener conto la nostra scrittura per raccontare i magmatici e complessi linguaggi delle live arts? Come cambia il segno dello storytelling, la sua auorevolezza con il mutare della nostra presenza sui social media? A queste e altre domande cercherà di rispondere il workshop tenuto da Andrea Pocosgnich (fondatore, redattore e social media manager di Teatro e Critica) attraverso una due giorni nella quale la teoria e la pratica si affiancheranno passo dopo passo.

Teoria e tecnica di scrittura sul web: cosa e come raccontarlo

• la finalità della scrittura sul web (cronaca, informazione, critica, promozione)

• il target (per chi scrivo)

• le tecniche: dall'incipit all'epilogo, la sintassi, il narratore

La scrittura e i social media

• Differenze di funzioni e di uso tra profili e pagine in facebook

• Veicolare lo storytelling attraverso i social media

• Trovare e organizzare l'audience

• creare un piano editoriale per i social media

• il monitoraggio di dati e statistiche sullle pagine facebook

Chi ci legge: dove, come e quando

• l'uso di google analytics e di altri strumenti per la misurazione delle azioni

Come impostare una comunicazione interconnessa

• Ufficio stampa e promozione 2.0

• dalla creazione di un sito alla connessione con i social