Lo storytelling per lo spettacolo dal vivo
#come raccontare e comunicare, tra web e social
Quali tecniche possono essere utili a chi abbia la necessità di comunicare un’opera d’arte eseguita dal vivo? Di quali approcci deve tener conto la nostra scrittura per raccontare i magmatici e complessi linguaggi delle live arts? Come cambia il segno dello storytelling, la sua auorevolezza con il mutare della nostra presenza sui social media? A queste e altre domande cercherà di rispondere il workshop tenuto da Andrea Pocosgnich (fondatore, redattore e social media manager di Teatro e Critica) attraverso una due giorni nella quale la teoria e la pratica si affiancheranno passo dopo passo.
Teoria e tecnica di scrittura sul web: cosa e come raccontarlo
• la finalità della scrittura sul web (cronaca, informazione, critica, promozione)
• il target (per chi scrivo)
• le tecniche: dall'incipit all'epilogo, la sintassi, il narratore
La scrittura e i social media
• Differenze di funzioni e di uso tra profili e pagine in facebook
• Veicolare lo storytelling attraverso i social media
• Trovare e organizzare l'audience
• creare un piano editoriale per i social media
• il monitoraggio di dati e statistiche sullle pagine facebook
Chi ci legge: dove, come e quando
• l'uso di google analytics e di altri strumenti per la misurazione delle azioni
Come impostare una comunicazione interconnessa
• Ufficio stampa e promozione 2.0
• dalla creazione di un sito alla connessione con i social