COS’È DOMINIO PUBBLICO?
“Dominio Pubblico” è un progetto di formazione rivolto a ragazz* under 25 che vogliano sperimentarsi in un percorso da spettatori attivi finalizzato alla produzione, promozione e organizzazione di un festival multidisciplinare. Giunto alla sua IV edizione, nasce nel 2014 dall’incontro delle direzioni artistiche di Kilowatt Festival, Teatro Argot Studio e Teatro dell’Orologio, durante lo stesso anno, inoltre, viene riconosciuto come realtà promozionale dal MiBACT - Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
FASE 1: PROMOZIONE E LANCIO DEL PROGETTO
La promozione del progetto è costante in tutte le sue fasi. In questa prima parte la diffusione avviene principalmente attraverso la distribuzione di materiale cartaceo, l’aggiornamento dei social network e l’utilizzo di canali web preferenziali. Oltre alle suddette operazioni, Dominio Pubblico viene promosso anche dal vivo passando per le aule universitarie. L’organizzazione di incontri pubblici nelle aule de “La Sapienza” di Roma è ormai un appuntamento fisso, in occasione della giornata di presentazione dei corsi di laurea del dipartimento di spettacolo, infatti, Dominio Pubblico ha sempre uno spazio per poter proporre il progetto agli studenti e raccogliere i contatti degli interessati. Il lancio ufficiale del progetto, concomitante con l’apertura del bando per gli artisti under 25, avverrà il 6 dicembre 2016 all’interno del Teatro Argentina (Roma), nella Sala Squarzina. Alla presentazione interverranno i direttori dei teatri, Antonio Calbi per il Teatro di Roma, Tiziano Panici per il Teatro Argot Studio, Luca Ricci per Kilowatt Festival, Fabio Morgan per il Teatro dell’Orologio e parte dei ragazzi che l’anno scorso hanno aderito a Dominio Pubblico e organizzatone il festival.
FASE 2: SPETTATORI ATTIVI
Come già detto sopra, l’esperienza di Dominio Pubblico è sia da operatori che da spettatori. Ai ragazz* interessati ad aderire è stato dedicato un abbonamento di dodici spettacoli al costo complessivo di €60,00. Questo permette a chiunque, con una spesa minima, di accedere a una programmazione comunque di alta qualità e di poter avere un confronto faccia a faccia con artisti professionali. Per ogni spettacolo compreso nell’abbonamento, infatti, sono programmati degli incontri, prima o dopo lo spettacolo, durante i quali per il pubblico sarà possibile interloquire con i registi, gli attori e tutti coloro che hanno lavorato all’opera.
FASE 3: OPERATORI CULTURALI
Da dicembre 2016 a maggio 2017 i ragazz* aderenti avranno la possibilità di cimentarsi con tutti gli ambiti relativi alla realizzazione di un festival artistico. A partire dalla selezione da parte di tutto il gruppo – direzione artistica del festival - dei progetti candidati al bando, ogni partecipante potrà occuparsi di aspetti come organizzazione, logistica, promozione, ufficio stampa, partnership, grafica, tecnica, amministrazione, in base ai propri interessi.
DOMINIO PUBBLICO – LA CITTÀ AGLI UNDER25: IL FESTIVAL
Fase finale, quest’anno Dominio Pubblico – La Città agli Under25 si svolgerà dal 30 maggio al 4 giugno negli spazi del Teatro Argot Studio, Teatro dell’Orologio e Teatro India. Questa settimana è estremamente importante non solo in quanto compimento del progetto, ma soprattutto in qualità di feedback rispetto a tutto il lavoro fatto durante l’anno.
PARTNERSHIP, COLLABORAZIONI, RISULTATI
La III edizione di Dominio Pubblico – La Città agli Under25, solamente con nuove proposte, è riuscita a totalizzare cinque giornate sold out e nove spazi pieni su sei giorni totali di programmazione. Tutto questo è stato possibile grazie al gruppo under25 dell’edizione, a un costante lavoro con il pubblico, a i partner e ai collaboratori che hanno sostenuto il festival. Hanno contribuito a questo risultato La Platea, fattiditeatro, Pauranka Webzine, Post.it, The Walkman Magazine, Theatron 2.0, Casilina News, Persinsala, La Voce di New York, Crowdarts, Margine Operativo/Attraversamenti Multipli, RGB Light Fest - Roma Glocal Brightness, Cresco, In Scena! -Theatre Festival NY, Radicondoli Festival, Officina B5, KinoKab, ZappAttori, Honiro Factory, Ausgang/Monk. Dominio Pubblico, inoltre, è stato premiato e finanziato dal MiBACT, in quanto è stato scelto come uno fra i tre progetti di promozione teatrale dedicati alla formazione delle nuove generazioni di professionisti dello spettacolo dal vivo, ma anche di spettatori. L’augurio, ma soprattutto l’obiettivo, per questa IV edizione, è di riuscire a creare un network di spettro nazionale focalizzato sullo spettacolo dal vivo contemporaneo emergente. A questo proposito stiamo lavorando intensamente cercando di coinvolgere quante più realtà dall’attività interessante e qualitativamente elevata su tutto il territorio.
CONTATTI
Dominio Pubblico
info@dominiopubblicoteatro.it