Il futuro è talmente sfocato che dobbiamo rimanere in questo presente: sottovuoto.
Immobili, in un vuoto senza aria.
L’ottava edizione di Dominio Pubblico – La Città agli Under 25 vuole uscire fuori dall’immobilità imposta dal periodo che però, secondo noi, non è così distante dalla solita condizione di questa realtà contemporanea, sempre più statica e uguale a se stessa, appassita e sgretolata da un confine inaccessibile, e quindi sottovuoto.
Dobbiamo cambiare.
L’artista giapponese Haruhiko Kawaguchi fotografa giovani coppie strette insieme, confezionate sottovuoto e racconta la loro estrema unione per sfuggire a una società opprimente e discriminatoria.
Un urlo silenzioso, quindi, per ribellarsi e per non restare senza fiato.
Dal 25 giugno al 4 luglio al Teatro India – Teatro di Roma e allo Spazio Rossellini Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio il festival multidisciplinare di Dominio Pubblico propone, in due weekend, una serie di eventi di teatro, danza, musica, performance, cinema e arte sottovuoto per lottare insieme e iniziare a dare voce e spazio alle artiste e agli artisti #under25, con la speranza di aiutare e suggerire un cambiamento futuro.
Presto pubblicheremo tutto il programma e l’esito del #BandoZ, con le selezioni terminate ad Aprile 2021 dalla Direzione Artistica Under 25 ma rimaste per mesi sottovuoto, in attesa delle nuove regole per lo svolgimento degli eventi estivi e degli orari di coprifuoco.
E come ciò che affonda non torna su. Mi manca spesso l’aria e non penso più. Mi sento venir meno, un po’ più leggero. E intorno a me lo spazio si restringe, sai. canta Venerus nell’album Magica Musica.
Pensiamo quindi ai nostri sogni, momentaneamente in pausa.
Agli studenti e alle studentesse che continuano a studiare nell’indifferenza generale e che pensano di poter sfondare solo all’estero.
A tutto il settore dello spettacolo dal vivo che da anni aspetta di vedere riconosciuti i propri diritti.
Alle leggi che dovrebbero essere scritte per contrastare l’odio e le discriminazioni, incredibilmente ancora in sospeso, sottovuoto.
Non dimentichiamo chi è rinchiuso ingiustamente, da troppo tempo, sottovuoto.
E chi è rimasto senza fiato, sottovuoto, perché spezzato da un atto di violenza, i can’t breathe.
Pensiamo a tutta la plastica che come l’odio continua a soffocare il nostro Pianeta.
Essere sottovuoto è come restare sempre in attesa, senza punti di riferimento.
E per di più con quella musichetta anonima di sottofondo, che non finisce mai.
Ringraziamo Ironmould per aver disegnato questa nostra condizione generazionale sottovuoto che tra smarrimento e confusione preserva ancora tutte le idee e le speranze per il futuro.
Aspettiamo quindi di tornare a sentire il vuoto d’aria per amore
e non per le incertezze del presente,
a soffocare dalle risate,
o a sentirci mancare davanti un’opera d’arte meravigliosa.
#dp21
#sottovuoto2021
La Direzione Artistica
del festival Dominio Pubblico_La Città agli Under 25
VIII Edizione – Sottovuoto
Walter Altamirano, Simone Amoruso, Alice Bazzichelli, Lorenzo Benedetto, Barbara Berardi, Ilaria Borgese, Rosario Bova, Giulia Corvaro, Rebecca Curti, Alex D’Alascio, Flavia Dell’Otti, Martina Di Florio, Federica Ferraro, Francesca Flotta, Nicole Fornaro, Riccardo Galdenzi, Sofia Gerosa, Roberta Grassi, Luca Guido, Ambra Innocenti, Zara Kiafar, Ludovica Labanchi, Gabriele Lattanzi, Aurora Leone, Clara Lolletti, Sheila Mirabile, Camille Mormino, Lucrezia Odino, Anna Pagnozzi, Lea Paiella, Cecilia Parazzoli, Alessia Passalacqua, Matteo Polimanti, Edoardo Proietta, Rocco Prudente, Claudia Raboni, Marzia Riccio, Uma Salusti, Alessia Sciarrino, Sabrina Sciarrino, Natalia Trivisonno, Anastasia Ulino, Roberta Ungaro, Francesca Zetto