Dominio Pubblico – Youth Fest
Dal 25 al 30 giugno 2024
al Teatro India
“Dominio Pubblico – Youth Fest” è una manifestazione interamente dedicata ai giovani che arriva quest’anno alla sua XI edizione. L’iniziativa è stata riconosciuta e promossa con il nome di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”. Dallo scorso anno si è scelto di rinnovare il nome per renderlo ancora più inclusivo, sempre destinato ad un pubblico vasto che però mantenga attivo il suo principio: un festival immaginato da giovani per le e i giovani. Una festa per le nuove generazioni.
La Call for Artist New Breath, che ha dato inizio all’edizione di quest’anno, era rivolta a giovani artistə per cambiare l’aria ferma e asfissiante che spesso non permette ai giovani talenti di emergere nella scena artistica contemporanea.
Vogliamo ossigenare le idee. Contro una realtà sempre più cupa e priva di occasioni per le nuove generazioni, vogliamo essere una finestra per far entrare aria fresca: un respiro nuovo portato direttamente dai progetti dellə artistə e compagnie.
Ogni settimana, noi della DAP – Direzione Artistica Partecipata ci siamo riunitə e abbiamo visionato e selezionato i migliori progetti arrivati dal bando per portarli sul palco del Teatro India.
Ora vogliamo uscire dagli schemi personali, attraversare nuove forme, incontrarci nelle emozioni di chi ci sta accanto e confluire in un “noi” che non ha confini. Toglierci la maschera per riconoscerci nell’altro. L’arte si trasforma in ponti e costruisce legami, artista e spettatore uniti in un’esperienza unica.
Metamorfo è un universo in continua evoluzione, una spinta a dare forma alla propria arte, un invito a cambiare pelle.
Per comunicare al meglio questa importante edizione ci siamo affidati a Kenji, un artista si articola su una duplice identità: la prima è animata dallo spirito creativo e irruente, libero da vincoli, ricco di figure stereotipate quasi teatrali, paesaggi bestiali e glifi rituali; la seconda animata dalla volontà di sviluppare un modello di arte sostenibile, rigenerante e legata alla tutela ambientale.
Teatro, Circo, Performance, Musica, Danza, Cinema, Arti Visive e Digitali: da mesi stiamo progettando un festival multidisciplinare, il nostro festival, per affermare ancora una volta che noi giovani ci siamo, abbiamo molto da dire e vogliamo metterci in gioco.
Sono terminate le selezioni, quindi possiamo presentarvi ufficialmente i nomi dellə artistə che parteciperanno all‘XI edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest!
TEATRO
La Terna Sinistrorsa
Lidi Precari
Federica Perelli
Lucia Raffaella Mariani
Giulia Ruggiero
DANZA
Marta Castelletta
Beatrice Ieni
PERFORMANCE/CIRCO
Rafael Candela
MUSICA
Barbed Wire
Belly Button e il Coro Onda
Cosmonauti Borghesi
emme, OCEANO
Fra’ Sorrentino
Jane in Flames
Solamente
CINEMA
Cristiano Benussi
Milo Bonnard
Elena Conti
Renata La Serra
Severina Vaičiūnaitė
ARTI VISIVE
Abel
Asayuna
Fab(b)io
Aurora Ghezzo
Elena Lunelli
Letizia Monti | Collettivo Il Nido
Giovanni Telve
Agnese Zavoli
Andrea Zendali
ARTI DIGITALI
Camilla Ciavatti
EXTRA BANDO
Ctrl+Alt+Canc – Eat the Catfish / Risonanze Network | Filippo Capobianco | Carlo Cerato / Mirabilia International Circus and Performing Arts Festival | Giovanni Insaudo – I VESPRI / Premio Twain_direzioniAltre | Marco Beghi – Dario De Marco – Riccardo Galdenzi – Cora Gasparotti – Giuliano Logos – Amir Hossein Yaghoobi / Mindscapes: Visioni d’artista – VR Experience | Cristian Cangin – Branimir Liguori / 24 Frame al Secondo | Federico Russotto – Maïssa Elydja Olivier / Girogirocorto Film Festival | Theatron 2.0 / OMISSIS | Zalib
Ci teniamo anche quest’anno a ringraziare tuttə le e gli artistə che hanno partecipato al Bando New Breath per l’XI edizione di Dominio Pubblico – Youth Fest 2024, ma che non sono stati selezionati. Abbiamo ricevuto molte proposte in tutti gli ambiti artistici e ci fa piacere vedere che dietro ogni singolo progetto c’è una forte motivazione da parte di giovani che hanno molto da dire e voglia di mettersi in gioco.
Rimanete connessə per conoscere e scoprire il programma e le novità che stiamo preparando per voi!
Siete prontə al cambiamento?
La DAP – Direzione Artistica Partecipata di Dominio Pubblico
Chiara Alessandro – Marouane Bounaim – Nicoletta Calabrese – Matteo Chiappini – Sara D’Alessandro – Massimo Fabbri – Marta Ferrua – Laura Lucchi – Daniele Maurizi – Angelica Pesci – Ludovica Petrilli – Sarah Ruggieri – Rebecca Scotellaro
La Redazione
Nicoletta Calabrese – Massimo Fabbri – Vittoria Federiconi – Vittoria Ferraro Petrillo – Sara Hannana – Chiara Picco
Dominio Pubblico
Direzione artistica: Tiziano Panici
Organizzazione: Clara Lolletti
Amministrazione: Alin Cristofori
Comunicazione: Arianna Frignani
Redazione: Flavia De Muro