MA®T – Millennials A®T Work
dal 4 al 7 maggio | Municipio Roma VIII
650 mq di nuovo storytelling urbano affidato alla street art e dedicato alla Memoria.
presso Istituto Comprensivo Poggiali-Spizzichino – plesso Di Giacomo in Via Salvatore Di Giacomo
Alessandra Carloni, Alice Pasquini / UNO, Claudio, Collettivo 900, Dez,
Jerico, Krayon, Lola Poleggi, Lus57, Marta Quercioli, Olives, Orgh, Zara
Kiafar. A cura di Gojo: 14 street artist insieme per un nuovo e
contemporaneo monumento alla Memoria sui muri della scuola del
quartiere Montagnola che porta il nome di Settimia Spizzichino
CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE OPERE
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020-2021-2022
MA®T è un progetto finalizzato a produrre un’azione contemporanea di performance urbane, produzione artistica urbana e un laboratorio sulle giovani generazioni attento alle tematiche della formazione e del lavoro comunitario. La crossdisciplinarietà e la partecipazione attiva sono le caratteristiche principali su cui si fonda questo processo grazie all’interazione tra giovani operatori culturali, artisti e la cittadinanza attiva del quartiere. Il principale obbiettivo è quello di diffondere e promuovere best practices di fruizione culturale tra le giovani generazioni nate tra dopo gli anni ’90 e 2000, attraverso le discipline artistiche contemporanee. Dopo il successo riscontrato nelle precedenti edizioni che negli anni hanno interessato ben tre Municipi (il quinto, l’undicesimo e l’ottavo) Dominio Pubblico propone una nuova e arricchita edizione di MILLENNIALS A®T WORK pensata per la programmazione triennale di Contemporaneamente Roma, progetto promosso da Roma Culture e realizzato in collaborazione con SIAE.
La scelta del direttore artistico Tiziano Panici e del curatore Paolo Colasanti (in arte GOJO) rimane quella di “catturare” ed esprimere il genius loci delle aree interessate, cercando di sprigionare -attraverso l’arte- lo spirito che ha animato e dato vita a quel determinato quartiere negli anni e che ancora oggi condiziona la vita delle persone che abitano quel dato territorio. La volontà dunque è quella di dare voce all’anima che abita i luoghi, restituendo ai cittadini delle agorà contemporanee: spazi pubblici condivisibili che attraverso l’arte urbana raccontino le loro storie più celate e che li hanno resi quelli che sono nel corso del tempo.
Quest’anno saranno protagonisti i luoghi del quartiere Montagnola e le zone limitrofe, oggi considerate un territorio di recente urbanizzazione ma che mantiene testimonianze di varie epoche, a partire dall’antica Roma. Tutte le aree che verranno coinvolte nella triennalità del progetto Ma®t sono considerate periferiche e spesso squalificate come quartieri dormitorio all’interno delle quali mancano progetti di valore culturale e sociale in grado di valorizzare e migliorare la qualità di vita dei cittadini, soprattutto quella dei giovani residenti e degli studenti, che spesso lamentano l’assenza di punti di aggregazione e stimoli creativi.
Ogni anno l’area interessata sarà affidata ad un collettivo di artisti diverso che avranno il compito di creare un vero e proprio storytelling del quartiere. Ogni progetto artistico sarà affiancato da uno dei teamwork U25 che avranno il compito di assistere artisti proprio nel momento della creazione. Ogni gruppo verrà attivato dai giovani di Dominio Pubblico in collaborazione con gli istituti medi e superiori in cui vengono attivati percorsi di orientamento e competenze trasversali (PCTO). Questo sarà possibile grazie alla continua collaborazione con gli uffici amministrativi e all’Assessorato alle Politiche Educative e Culturali, edilizia scolastica, diritto alla conoscenza, progetti speciali del Municipio VIII. Il processo creativo che porta alla produzione artistica interdisciplinare di MA®T è iniziato nel mese di ottobre con lo sviluppo e la progettazione delle opere che proprio in questo mese verranno realizzate fino alla loro presentazione che avverrà a dicembre durante l’OPEN MA®T.
IL PROGRAMMA DI OPEN MA®T
Tutti gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina Facebook di Dominio Pubblico
MARTEDÌ 4 MAGGIO
ore 12:00 – 14:00
Conferenza Stampa OPEN MA®T
Presentazione pubblica dei progetti e delle opere realizzate all’interno del programma MA®T 2020
MERCOLEDÌ 5 MAGGIO
ore 17:00
Anima Urbis : virtual tour – prima parte
A cura di Dominio Pubblico in collaborazione con Monoscopio
GIOVEDÌ 6 MAGGIO
ore 11:00 – 13:00
Retake A®T Work
laboratorio di recupero e valorizzazione del territorio a cura di Retake Roma
VENERDÌ 7 MAGGIO
ore 17:00
Anima Urbis : virtual tour – seconda parte
A cura di Dominio Pubblico in collaborazione con Monoscopio
WORKINGPROGRESS
foto © Luca Guido e Gloria Viggiani
foto © Max Instrisano