DOMINIO PUBBLICO 2016-2017
IL FESTIVAL
Dominio Pubblico_la città agli Under 25 è un festival multidisciplinare, giunto alla quarta edizione, che si svolge a Roma dal 30 maggio al 4 giugno negli spazi del Teatro India, grazie alla collaborazione con il Teatro di Roma e nasce come strumento d’indagine sulla creatività di una nuovissima generazione di artisti under 25 di tutta Italia, attivi in diversi campi artistici (teatro, danza, performance, audiovisivi, musica, arti visive).
Dominio Pubblico si propone anche come attività di promozione per la formazione di spettatori attivi: infatti, la selezione degli artisti ospitati al festival viene compiuta in completa autonomia da un gruppo di under 25, che poi si impegna nell’organizzazione generale e nella comunicazione del festival stesso.
Il progetto nasce nel 2014 da un’idea del regista e drammaturgo Luca Ricci ed è realizzato dal Teatro Argot Studio e dal Teatro dell’Orologio, in collaborazione con il Teatro di Roma. Durante lo stesso anno 2014, inoltre, viene riconosciuto come realtà promozionale dal MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Ai ragazzi under 25 interessati ad aderire è stato dedicato un abbonamento che permetta a chiunque, con una spesa esigua, di accedere a una programmazione di alta qualità e di poter avere un confronto orizzontale con artisti professionali. Per ogni spettacolo compreso nell’abbonamento, infatti, sono programmati degli incontri, prima o dopo lo spettacolo, durante i quali per il pubblico è possibile dibattere con i registi, gli attori e tutti
coloro che hanno lavorato al progetto.
Da dicembre a maggio i ragazzi aderenti hanno la possibilità di sperimentarsi in tutti gli ambiti relativi alla realizzazione di un festival artistico. Dalla selezione dei progetti partecipanti al bando che avviene in maniera collettiva si può scegliere di curare diversi aspetti di un evento artistico quali organizzazione, logistica, promozione, ufficio stampa, partnership, grafica, tecnica o amministrazione, in base ai propri interessi.
Giunto quest’anno, come detto, alla quarta edizione il Festival ha registrato un notevole incremento
della propria rete di contatti e partnership passando da scala regionale a scala nazionale,
con l’intento negli anni di crescere su scala europea.