Essere giovani è un po’ come essere ( ancora ) Senza Titolo.
Siamo una generazione astratta, senza riferimenti, che intende costruire il proprio spazio ribellandosi all’immobilità del sottovuoto per creare una realtà nuova, libera da ogni identificazione, che apra alla libertà di espressione e a una nuova identità.
Libera e senza titolo.
Come il primo acquerello astratto di Vasilij Kandinskij che rinuncia alla rappresentazione della realtà fisica ed elimina qualsiasi riferimento al mondo visibile, proponendone un altro.
Rifiutando ogni forma di categorizzazione, con la nona edizione del Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25 intendiamo ribadire l’importanza di potersi affermare a pari possibilità per tutt_ senza alcun limite.
Dal 24 giugno al 3 luglio 2022 al Teatro India – Teatro di Roma e a Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio con il festival multidisciplinare di Dominio Pubblico proponiamo una serie di eventi di teatro, danza, musica, performance, cinema, arte visiva e digitale senza titolo per creare insieme un nuovo spazio aperto dedicato alla creatività #under25.
Presto pubblicheremo tutto il programma e gli esiti del bando #NOpresent con le selezioni terminate ad Aprile 2022 dalla Direzione artistica under 25.
Grazie a Mr. Thoms che con la sua illustrazione ci ha aiutato a immaginare un futuro nuovo, possibile, rivoluzionario.
Si sente nuova in ogni cosa l’alba.
Il bel vento attraversa vanitoso il boschetto.
Vedi il fiorire: dentro è la fatica;
come si manifesta, è beatitudine.
Poesia senza titolo di R. M. Rilke
I PROGETTI SENZA TITOLO
SELEZIONATI DAL BANDO #NOPRESENT
Con il caldo che avanza ci prepariamo con impazienza alla IX Edizione del Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25 che prenderà vita dal 24 giugno al 3 luglio 2022 al Teatro India -Teatro di Roma e allo Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare Regionale.
La call che ha dato inizio all’edizione di quest’anno, #NOPRESENT, si è rivolta a una “#gioventùbruciata divorata dal sistema capitalistico, condannata dal cambiamento climatico e scoraggiata dalla pandemia”. Quella #gioventùbruciata si è riunita e ha formato la direzione artistica con un obiettivo chiaro in mente: vincere la maledizione che sembrava condannarci a rimanere #sottovuoto.
Ogni giovedì, ci siamo riuniti e abbiamo visionato e selezionato i migliori progetti arrivati dal bando per portarli sul palco del Teatro India e dello Spazio Rossellini. Abbiamo scoperto una grande voglia di rivalsa, di rivincita. Si vuole rivendicare uno spazio, farsi sentire. Questa energia ci ha travolti e ora abbiamo la possibilità di condividerla con il pubblico del Festival.
Noi della direzione artistica, come gli e le artist*, vogliamo rinascere. I progetti sono stati come un fiore che esce da una crepa nella roccia, come una luce in fondo al tunnel. È da questa tensione che nasce la nona edizione SENZA TITOLO.
Dopo un’edizione “Fuori Fuoco” e una “Sottovuoto”, in questo 2022 vogliamo liberarci dei vecchi schemi e ricominciare da capo, senza un titolo, senza un nome, senza una categoria in cui poter essere inquadrati.
Siamo senza titolo non perché siamo incapaci di darci un nome, non perché non sappiamo dove vogliamo andare o cosa vogliamo fare. Siamo senza titolo perché vogliamo ribellarci, perché siamo senza etichette, senza preconcetti che ci imprigionano.
Come Direzione Artistica partecipata abbiamo cercato quest’anno di scegliere progetti che potessero portare alla luce i grandi dibattiti dei giorni nostri. L’attivismo, la precarietà sul lavoro e il cambiamento climatico sono alcuni dei temi che ci sono sembrati più urgenti e meritevoli di avere un’ampia risonanza.
Partendo da ‘’Cinque modi illegali di salvare il mondo’’ per la categoria Teatro, che ha come focus la volontà di salvare il pianeta dall’emergenza climatica, passiamo al cortometraggio ‘’Distanza Zero’’, per la sezione Cinema, che analizza la condizione di precarietà lavorativa dei giovani, fino ad arrivare a ‘’Senza Titolo. Riflessione n.3’’ dell’artista figurativa Susaura, che mette in luce il tema dell’effimero e della difficoltà di ‘’saziarci’’ in un sistema capitalistico che ci costringe a desideri senza sosta. Abbiamo deciso di parlare di noi attraverso dei progetti che affrontassero tematiche che, da giovani Under 25, ci stanno a cuore.
Anche per le esibizioni di musica live, che andranno a chiudere il programma di ogni giornata, abbiamo ritenuto importante scegliere stili musicali diversi fra loro – dal pop alla trap, dal rock allo strumentale, passando anche per folk e cantautorato-indie – in una commistione di generi che per noi rispecchia le tante sfaccettature della nostra generazione.
I progetti che ci sono arrivati in risposta al bando sono stati eterogenei, alcuni anche di difficile classificazione all’interno di una categoria prestabilita. Anche per questo abbiamo scelto Senza Titolo: per andare incontro alla volontà degli artisti di non essere costretti a rientrare in etichette troppo restrittive, che non gli appartengono.
Quest’anno vogliamo essere liber_.
Ci rivolgiamo a voi spettatori e spettatrici, fatevi trasportare da tutto quello che il nostro Festival proverà a trasmettervi, perché anche voi – il Pubblico – siete parte fondamentale di questo nostro progetto. Buon Festival a tutt_!
TEATRO
CALCINACCI – Claudio Larena
CANZONE PER L’APOCALISSE – Compagnia A.D.D.A
CINQUE MODI ILLEGALI DI SALVARE IL MONDO – Compagnia Fitzcarraldo
DISPERATO ERETICO SHOW – Collettivo Est
PERFORMANCE
HIT PARADE – Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi
PERFORMANCE URBANA
KEBAB – Leonardo Tomasi
CIRCO
FRAMMENTI – Cecilia Rosso
DANZA
TU. IO E TE. TU ED IO. NOI. LORO. NOI E LORO – Alessandra Indolfi, Roberta Indolfi
NONE – Gruppo damiano
ONOMATOPEA – Erica Bravini, Sonia Ziccardi
MUSICA
CELIDEA
FEDERICO BALDI
IL MAESTRALE
MELGA
THA ARROWS
TRIBUNA-SOPPALCO
ARTI DIGITALI
COLLETTIVO MONDO UOVO
ARTI VISIVE
BELUGA
CHIARA BARDELLA
CHIARA FERLITO
CLARA CORSI
HOBER
MARIANO DE LORENZIS
RATOGHETON
SUSAURA
CINEMA
AI BAMBINI PIACE NASCONDERSI – Angela Norelli
DISTANZA ZERO – Pierluigi Glionna
MIO NICO – Michela Cappelloni
PER NON SPARIRE LENTAMENTE – Alan Francis G., Simone Fiorentino
La Direzione Artistica Under 25 Michela Califano – Jacopo De Ascentiis- Flavia De Muro – Flavia Dell’Otti – Federica Ferraro – Alfonso Gallo – Francesca Leserri – Clara Lolletti – Giulia Macrì – Zoe Perfetti – Matteo Polimanti – Andrea Speranza – Chiara Tarquini – Debora Troiani – Annachiara Vispi – Lucia Vola |
Per la sezione Cinema – in collaborazione con IISS Cine Tv Rossellini Matteo Battista – Bianca Canepuccia – Sabina De Falco – Valerio Lombardo – Claudia Mariani – Thomas Micheletti – Giorgia Milozzi – Irene Troncanetti |
Per la sezione Arti Visive – in collaborazione con Liceo Artistico Ripetta Matilde Branca – Giulietta D’Avino – Jake Garofalo – Beatrice Marziali – Elisa Nicolò |
#SaveTheDate #dp22 #SenzaTitolo2022
www.dominiopubblicoteatro.it