GIOVEDì 1 GIUGNO
Teatro India
ore 19.30 Sala A
UN PO’ DI PIÙ
Danza | 15′
di e con Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu
Una ragazza, un ragazzo ed una domanda. Il m’aime? Come tra un vecchio gioco ed un antico rito I due personaggi cercano la risposta in dei semi che sembrano spiccare il volo. Un peu, beaucoup, passionnément, à la folie, pas du tout le risposte alle loro domande, che però diventeranno spunto per descrivere lei e poi lui attraverso quello che amano e non amano, passando dall’amore folle alla totale apatia, in un alternarsi di ruoli tra narratore e interprete, usando come strumenti del racconto parola, danza, immagini e poesia.
Lo spettacolo inizia con due silouette anonime che sembrano pregare in cerca di risposte. In questo gioco rituale i semi iniziano a guidarli ripercorrendo e scrivendo la loro storia, in una dimensione atemporale in un misto di ricordo e immaginazione dell’altro. In questo modo, prende avvio la descrizione e la scoperta dei due personaggi. “A Zoè piace tutto un po’ di più!”. “Se c’è qualcosa che Lorenzo ama molto, è fare niente, oppure meno di niente.”
Da un inizio di silenzio e immobilità, si attraverseranno momenti fatti di parole, di danza, di giochi, di tristezza, per raccontare quello di cui tutti siamo in cerca: l’amore, nel senso più ampio del termine.
LA COMPAGNIA
Zoé Bernabéu
Ha studiato danza contemporanea al Conservatorio Nazionale di Parigi, studiando durante la sua formazione con coreografi come: Cécile Loyer, Cristiana Morganti (Pina Bausch), Ambra Senatore, Mathilde Monnier, Sabine Ricou, Martha Moore, Dominique Brun. Nel 2013 ha l’occasione di studiare presso l’accademia nazionale di Atene, grazie ad un scambio con il conservatorio di Parigi. Adesso lavora con diversi coreografi come Philip Connaughton, Ioannis Mandafounis, Judith Sanchez Ruiz. A luglio 2017, prenderà parte a Corpus, una nuova compagnia Danese con sede nel Royal Danish Theater diretta dal coreografo Tim Matiakis
Lorenzo Covello
Si è formato prima attraverso l’acrobatica e la giocoleria, studiando prima a Milano (Piccola Scuola di circo) poi a Torino (Flic) dove inizia anche lo studio del tiptap e della percussion corporea. Arricchisce il suo linguggio espressivo attraverso il teatro, studiando con Kuniaki Ida (allievo di Jaques Lecoq) e la danza partecipando a workshop in Italia e in Europa con coreografi e compagnie di danza e teatro danza. Ha lavorato con diversi comici della scena milanese e italiana tra cui i Pali e dispari, Gianmarco Pozzoli, Gianluca De Angelis e negli ultimi anni con la regista palermitana Emma Dante partecipando alla creazione di Quattro opera diverse. Parallelamente, si laurea in design del prodotto presso il politecnico di Milano e fonda un brand di abbigliamento (Lit_welovelittlethings). Nell’ultimo anno lavora alla creazione e alla diffusione di progetti personali.
Dall’ estate 2015, abbiamo iniziato un percorso di studio comune seguendo seminari internazionali con diversi coreografi come Jos Baker, Iris Heitzinger, Giovanni Scarcella, Guy Nader, Olga Alvarez, collettivo La Macana, Sam Coren, Tomislav English, Roser Lopez Espinosa, Konstantina Efthimiadou, Judith Sanchez Ruiz e Peter Jasko. Nel estate 2016 abbiamo dato inizio ad una creazione insieme, unendo i diversi linguaggi in cerca di una nuova forma ibrida. Partendo dalle nostre diverse formazioni, stiamo scoprendo e costruendo un immaginario comune atraverso la scrittura e la pratica, coinvolgendo l’intero processo creativo : ricerca, drammaturgia, messa in scena e coreografia di corpo e parola. Parallelamente abbiamo iniziato anche a sviluppare una didattica attraverso dei workshops tenuti per il Laboratorio di circo Quttrox4, per trasmettere quello che abbiamo imparato e che stiamo imparando.
La Direzione artistica di Dominio Pubblico, grazie alla partnership stretta con TWAIN, Centro di produzione danza Regione Lazio e Residenza di spettacolo dal vivo, diretto da Loredana Parrella, ha preso parte come giuria alla finale della prima edizione di TWAIN_direzioniAltre 2017 del giorno 20 Maggio con il proposito di selezionare uno spettacolo di danza da inserire in cartellone. Dominio Pubblico condivide a pieno il progetto Twain volto a sostenere concretamente le compagnie, aiutandole nella realizzazione di nuovi progetto artistici.
Guarda il teaser (dopo la prima fase di lavoro, ottobre 2016)
INGRESSO LIBERO