Guardando a un futuro #fuorifuoco ci siamo ritrovati in un tempo scomparso, che ci ha catapultati in questo presente #sottovuoto.
Poi il mondo è scaduto.
Ma ci rifiutiamo di soccombere…perché non c’è più tempo.
Under 25, ribellati.
Vieni a teatro con Dominio Pubblico 💙
Dominio Pubblico vuole sostenere e consolidare l’offerta culturale della città di Roma, rivolgendosi a un target giovane, che viene annualmente chiamato a partecipare a un percorso di Guida alla Visione.
Tale percorso intende creare una comunità di giovani spettatori under 25 che abbiano la possibilità di: accedere con due tipologie di abbonamento ridotto alla stagione del Teatro di Roma – Teatro Nazionale (Teatro Argentina, Teatro India) e/o dello Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL; guardare e confrontarsi insieme sugli spettacoli; incontrare e dialogare con gli artisti in scena.
GUIDA ALLA VISIONE
In collaborazione con il Teatro Nazionale – Teatro di Roma e Spazio Rossellini – Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio gestito da ATCL:
Percorso di audience development e community engagement rivolto a under 25
Andare a teatro con un abbonamento accessibile e dialogare con gli artisti della stagione del Teatro di Roma e dello Spazio Rossellini.
Il percorso di guida alla visione intende creare una comunità di giovani spettatori under 25 che abbiano la possibilità di: accedere con due tipologie di abbonamento ridotto alla stagione del Teatro di Roma (Teatro Argentina, Teatro India) e dello Spazio Rossellini; guardare e confrontarsi insieme sugli spettacoli; incontrare e dialogare con gli artisti in scena.
L’adesione ad uno dei due percorsi di guida alla visione è l’unica modalità di accesso ai quattro ulteriori percorsi di orientamento professionale offerti da Dominio Pubblico.
I titoli in abbonamento verrano presto pubblicati. #staytuned
● TEATRO DI ROMA
STAGIONE: OTTOBRE 2021 – MAGGIO 2022
ABBONAMENTO DP: 60€ – 12 spettacoli
Incontri con gli artisti pre o post spettacolo
Documentazione e theatretelling (guidata dalla Redazione di Dominio Pubblico)
Teatro Argentina
- Amleto o la gioventù usurpata , Giorgio Barberio Corsetti, 13 novembre – 8 dicembre 2021
- Dolore sotto chiave / Sik sik , Carlo Cecchi, 10 – 23 dicembre 2021
- Catarina, Tiago Rodriguez, 11 – 14 aprile 2022
- La Tempesta, Alessandro Serra, 27 aprile – 14 maggio 2022
- Bros, Raffaello Sanzio, 17 – 22 maggio 2022
Teatro India
- Chi ha ucciso mio padre, Deflorian / Tagliarini, 2 – 7 novembre 2021
- Ottantanove, Frosini / Timpano, 17 – 21 novembre 2021
- Darwin inconsolabile, Lucia Calamaro, 11 – 23 gennaio 2022
- Mulinobianco, Babilonia Teatri, 25 – 30 gennaio 2022
- Brevi interviste con uomini schifosi, Carnezzeria / Daniel Veronese, 8 – 13 febbraio 2022
- Enigma Requiem per Pinocchio, Teatro della Valdoca, 17 – 27 marzo 2022
- Nottuari, Fabio Condemi, 19 – 30 aprile 2022
● SPAZIO ROSSELLINI
STAGIONE: OTTOBRE 2021 – DICEMBRE 2021
ABBONAMENTO DP: 25€ – 5 spettacoli
Incontri con gli artisti pre o post spettacolo
Documentazione e theatretelling (guidata dalla Redazione di Dominio Pubblico)
SPETTACOLI:
- MONDAY, Dynamis, 28 – 30 ottobre 2021
- Calcinacci, Claudio Larena, 9 novembre 2021
- Settanta volte sette, Collettivo Controcanto, 11 . 13 novembre 2021
- ANIMA! cinque passeggi, Leviedelfool, 30 novembre 2021
- Atto di passione, Dante Antonelli, 2 – 4 dicembre 2021
PERCORSI DI FORMAZIONE GRATUITA
Dominio Pubblico propone 4 principali percorsi di formazione gratuita e orientamento professionale, facoltativi, tra i quali ciascun giovane, che abbia intrapreso uno dei due percorsi di guida alla visione, potrà scegliere (ma non è vietato sceglierne due, tre, tutti!).
1 – DIREZIONE ARTISTICA PARTECIPATA E ORGANIZZAZIONE DEL FESTIVAL DOMINIO PUBBLICO_LA CITTÀ AGLI UNDER 25
Durata: novembre 2021 – luglio 2022
Anche quest’anno prenderà forma la nuova direzione artistica partecipata del Festival multidisciplinare Dominio Pubblico – La Città agli Under 25. Dal prossimo novembre fino a luglio 2022, con un incontro a settimana, i ragazzi si occuperanno di:
- lanciare una call nazionale rivolta ad artisti U25 della scena contemporanea;
- selezionare, affiancati da professionisti esterni, i progetti più meritevoli;
- curare ogni aspetto organizzativo, tecnico e promozionale del Festival.
Il maggiore risultato nell’ incrementare ogni anno il numero di spettatori attivi coinvolti nel progetto nasce grazie all’iniziativa che permette loro di riscoprirsi promotori e organizzatori di un proprio Festival. Già nel titolo scelto “La Città agli Under 25” si denuncia l’intento di coinvolgere attivamente uno specifico target generazionale. La manifestazione è giunta alla sua nona edizione.
Il Festival multidisciplinare si propone di essere il più significativo evento italiano dedicato alla creatività U25. Ogni anno tenta di scommettere su formule diverse includendo e contaminando diversi linguaggi artistici, nel tentativo di andare oltre le singole categorie per favorire il dialogo tra le arti, come la street art e il fumetto, la danza urbana o le arti circensi, le visual and performing arts.
La qualità e la crossmedialità del festival hanno attirato un pubblico multiforme ed eterogeneo e l’attenzione di stakeholder nazionali e internazionali. Il flusso di spettatori ha raggiunto una media di oltre 5.000 spettatori, con un incremento costante della partecipazione e della visibilità.
2 – MA®T – MILLENNIALS A®T WORK
Durata: ottobre 2021
Ad ottobre 2021 prende il volo la quinta edizione di un progetto che fa dell’arte urbana uno strumento di riqualificazione ed empowerment territoriale, nonché di forte aggregazione comunitaria. Le ragazze e i ragazzi di Dominio Pubblico andranno alla scoperta del Municipio VIII nel quartiere della Montagnola, entreranno in contatto con diverse realtà attive sul territorio, per poi raccontare tutto agli street-artists coinvolti, assistendoli nei giorni di realizzazione delle opere in strada.
3 – CHE STORY! – LA REDAZIONE
Durata: ottobre 2021 – giugno 2022
Da ottobre 2021 fino a giugno 2022 le ragazze e i ragazzi interessati potranno far parte della redazione di Dominio Pubblico, che li accompagnerà in un percorso di documentazione (foto, video, stories) e theatretelling finalizzato alla narrazione delle varie attività annuali del progetto: visione di spettacoli teatrali, incontri e interviste agli artisti (verrà in questo senso portato avanti il progetto Youngboard in collaborazione con il Teatro di Roma), partecipazione al Festival Dominio Pubblico – La Città agli Under 25, e altro ancora. È prevista una riunione settimanale per la creazione e pubblicazione di contenuti nel Blog (Il Blog – Dominio Pubblico) e nei canali social di DP. Verranno inoltre offerte ai ragazzi occasioni formative con figure professioniste nel settore della comunicazione.
L’obiettivo principale del percorso è quello di dare vita a un processo di narrazione cross-mediale che sappia restituire autenticamente e con efficacia lo sguardo U25 dei ragazzi sulla scena contemporanea romana.
4 – DP IN TOUR
Durata: aprile 2022 – settembre 2022
Dominio Pubblico…in tour! Da aprile a settembre 2022 i ragazzi partiranno alla scoperta delle realtà artistiche e dei festival nazionali partner di Dominio Pubblico, per raccontare ogni esperienza nel Blog e sui canali social. Avranno così modo di incontrare e confrontarsi con giovani direzioni artistiche partecipate come la loro, e con vari operatori culturali a livello nazionale.
Questo format è stato ideato per creare uno strumento di circolazione del pubblico a livello nazionale e per realizzare uno degli obiettivi di Risonanze Network, di cui Dominio Pubblico fa parte: la crescita e lo sviluppo di una rete di realtà che in Italia hanno scommesso su una nuova generazione di artisti e sulla creazione di una platea attenta e partecipe.
Grazie a un rapporto ben consolidato con ognuno dei Festival coinvolti i ragazzi potranno usufruire delle migliori convenzioni per la loro permanenza. In ogni contesto il gruppo DPU25 che si formerà avrà il compito di partecipare attivamente al programma delle attività, documentandole attraverso foto, video, stories sui social media e narrandone a posteriori nel BLOG.
Nel corso del 2022 Dominio Pubblico attraverserà i seguenti Festival: Attraversamenti Multipli (Roma), Fuoriprogramma Festival (Roma), Mirabilia Festival Europeo (Cuneo), direzioniAltre Festival (Tuscania), Short Theatre (Roma), Spaghetti Unplugged (Roma), oltre ai festival interni alla rete Risonanze, e cioè Arezzo Crowd Festival (Arezzo), Direction Under 30 (Gualtieri), Festival 20 30 (Bologna), Kilowatt Festival (Sansepolcro), Nessuno resti fuori (Matera), POLLINEfest (Sezze), Strabismi Festival (Cannara), Torino Fringe Festival (Torino), Up To You Festival (Bergamo).
Ne emergerà una vera e propria mappatura dei territori nazionali in grado di dare rilievo alle molteplici realtà che danno nuova linfa al sistema delle arti sceniche contemporanee attraverso lo scambio di buone pratiche.
____
Tali processi di responsabilizzazione rendono i giovani partecipanti degli spettatori attivi e permettono un orientamento professionale nell’ambito del management delle arti sceniche contemporanee.