giugno 8, 2024

I PAESAGGI DELLA MENTE TRA ARTE E DIGITALE

I PAESAGGI DELLA MENTE TRA ARTE E DIGITALE (60’)

25 giugno | h 19:00 | Sala Oceano

ingresso: gratuito con prenotazione obbligatoria


RISERVA UN POSTO!


Con il Dott. Andrea Casella (Ricercatore in Neuroscienze Cognitive, Psicologo dello Sport); Cora Gasparotti (performer e coreografa); Giuliano Logos (poeta, performer e rapper); Modera Riccardo Galdenzi (ricercatore e consulente realtà virtuale)
all’interno di MINDSCAPES: Visioni d’artista – VR Experience

Presentazione del museo virtuale “Mindscapes: visioni d’artista – VR experience”. Attraverso approfondimenti e discussioni guidate da esperti e studiosi verranno trattate le sinergie tra arte, realtà virtuale, intelligenza artificiale e neuroscienze, evidenziando le nuove prospettive creative e trasformative che emergono da queste intersezioni. 

Ospiti: Giuliano Logos, noto poeta performativo, illustrerà come l’AI e la VR possano essere integrate nella produzione artistica e poetica; Cora Gasparotti, coreografa e artista digitale, presenterà il workshop “Creative Movement Hacking”, che utilizza tecnologie emergenti per amplificare la percezione corporea e spaziale attraverso realtà virtuale e sensori di sonificazione; Dott. Andrea Casella, psicologo dello sport e ricercatore in Neuroscienze Cognitive, esaminerà il potenziale della VR sul cervello umano e discuterà delle possibili applicazioni del neurofeedback nell’arte. A moderare l’incontro Riccardo Galdenzi, curatore del progetto “MINDSCAPES – Visioni d’artista: VR Experience”.