Eroicamente scivolato – Filippo Capparella (45′) – Trieste
3 luglio | h 21:30
Selezione “BANDO Z”
ingresso: 5€
Di e con Filippo Capparella.
Regia: Omar Giorgio Makhloufi.
Produzione: Artifragili.
Ringraziamenti: Civica Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe per il sostegno e Diego Muratore per la realizzazione delle riprese video
Eroicamente scivolato parla di Elpenore, il più giovane tra i compagni di Ulisse nella sua Odissea. Quando Ulisse li stava radunando per tornare a Itaca, lui dormiva, ebbro, sopra il tetto del palazzo della maga Circe. Appena sentito il richiamo, si alza in preda all’entusiasmo e comincia a correre, per poi scivolare di testa dalle scale e morire. Dopo tremiladuecento anni, Elpenore torna a prendersi la sua rivincita. Con la senilità la memoria vacilla ma il suo aspetto è ancora giovane e la sua volontà di ricordare supera ogni altra cosa: quanto è importante che tutti sappiano ciò che è stato? Eroicamente scivolato è l’assolo di un ultimo, la celebrazione e la rivincita di tutti gli outsiders, di tutte le persone sconosciute, insomma di tutti coloro che almeno una volta nella vita si sono sentiti invisibili ed insignificanti.
Gli spieghini della Direzione Artistica Under 25:
Un eroe dei nostri tempi ha saputo rendere giustizia a un personaggio fragile e impetuoso. Il linguaggio, l’ironia scovata nel dramma, è poi stata la buccia di banana che ci ha fatto eroicamente scivolare sul “SÍ”.