Ero Chiara – Chiara Alonzo (20’) – Roma
4 luglio | h 19:00
Selezione “BANDO Z”
ingresso: gratuito con prenotazione
PRENOTA QUI
Di e con Chiara Alonzo. Assistente alla regia: Marco Fragnelli
Ringraziamento speciale a Jordi Montenegro (voce fuoricampo) e un grazie immenso e pieno di amore ai maestri Gabriel Calderon e Sergio Blanco senza i quali questo lavoro, durante il corso d’altaformazione ERT 2020, non avrebbe mai visto la luce.
Chiara Alonzo cresce e si forma nelle piccole sale prova romane per poi diplomarsi, dopo precedenti esperienze all’estero, all’Accademia dei Filodrammatici di Milano. Ero Chiara è tratto dalla reale esperienza vissuta dall’autrice e interprete del testo, che tenta di indagare il tema della rivalsa sociale attraverso le figure di un giovane eroinomane, M , e sua nipote. M. è divenuto zio molto presto ma ha dovuto lasciare la sua casa e la sua famiglia per iniziare un percorso di riabilitazione. Sua nipote, soffrendone l’assenza, si interroga sull’abbandono, sulla dipendenza di suo zio e su come lui sia potuto diventare un eroe ai suoi occhi, pur non sapendolo. L’esperienza dell’autrice diventa l’occasione per porsi un quesito: «Cosa vuol dire essere una brava ragazza?»… A questa domanda Chiara, ancora oggi, non trova risposta.
Gli spieghini della Direzione Artistica Under 25:
È un lavoro in fase embrionale che può trovare nella partecipazione al nostro festival la possibilità di crescere. La giovane autrice e attrice tratta un tema delicato e autobiografico, riuscendo a trasmetterlo in modo immediato allo spettatore.