Else_or the january blues – Carla Andolina (20’) – Milano
25 giugno | h 21:00
Teatro India | Sala Oceano
Selezione “BANDO Z”
ingresso: gratuito con prenotazione
PRENOTA QUI
Di e con Carla Andolina. Illustratrice: Anna Dietzel. Consulente digitale: Alessandro Anglani
Un collage di spazio e tempo: è una performance, un’installazione, una scultura, un dipinto, una fotografia. Performer e immagine proiettata diventano spettri della stessa consistenza, estranei rispetto a ciò che accade intorno. Else è una figura ectoplasmica, esiste ora in atto ora in potenza, è ora virtuale ora in carne ed ossa. Come in un quadro cubista, dove non ci si chiede quale sia la prospettiva originale, ma si accetta la compresenza di tutti i punti di vista. Per lo spettatore, la percezione di ciò che è reale e ciò che non lo è si perde. Egli potrà creare la propria storia nella sua testa. L’arte visuale e performativa sono gli strumenti a disposizione di una Else cresciuta non a Vienna ma nel cuore dei Navigli.
Carla Andolina muove i suoi primi passi all’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, dove oggi segue il corso Danzatore. In modo individuale porta avanti lo studio sulla storia della performance digitale e le sue future declinazioni. Qui vestirà i panni della signorina Else, ricreando non la sua tragica storia, che l’ha portata al suicidio, ma le atmosfere del romanzo dell’austriaco Arthur Schnitzler da cui la performance è ispirata.
Gli spieghini della Direzione Artistica Under 25:
È una performance multimediale, molto vicina alle nostre modalità di comunicazione. Ci interessa far entrare il pubblico nell’esperienza estetica e sensoriale proposta dall’artista.