CALCINACCI ( 45’) Claudio Larena
24 giugno ore 21:00 | Sala Oceano
Teatro / Bando #NOpresent
ingresso: 5,00 €
Di e con Claudio Larena. Consulenza artistica: Arianna Pozzoli. Consulenza Luci: Francesco Tasselli. Con il sostegno di: Carrozzerie N.O.T, Teatro Spazio Rossellini, Ostudio residenza a cura di Chiasma, ArtistiAssociati. In collaborazione con: 369gradi Srl.
Anteprima.
Progetto vincitore: PoweredByRef 2020 di Roma Europa Festival
In scena un muro e un operaio.
Lo vediamo solo, in un appartamento vuoto, in perenne dialogo con il muro e con la materia che andrà a rivestirlo. Lo vediamo vigile, rispettare delle regole che si tramutano in gesti e in azioni, in partiture meccaniche e risolute che non possono avvenire se non in quel quadrato di telo protettivo posto davanti alla parete. Questo è il luogo dello sporco, della polvere e allo stesso tempo della disciplina. A suo modo un luogo sacro dove probabilmente il soggetto in questione compie continuamente giorno per giorno le stesse azioni, fino a farle diventare degli automatismi dai quali cercherà di scappare, per poi tornarci come se un elastico lo tenesse legato al muro che, per ogni tentativo di fuga, lo richiama all’ordine.
Il muro è uno specchio che non riflette, è una possibilità, non è un limite, è un lavoro e una relazione concreta che non può mutare. Davanti a lui l’operaio che vediamo lavorare in modo asettico e preciso e che appena si stacca dal muro o si volta dandogli le spalle pronto a raccontarsi, si pietrifica, mette tutto in discussione, si contraddice, ha paura di definirsi felice e risolto.