aprile 12, 2023

OLTREVERSO Dominio Pubblico – Youth Fest

 


Dominio Pubblico – Youth Fest 

Save the date: dal 27 giugno al 2 luglio 2023 al Teatro India – Teatro di Roma

“Dominio Pubblico – Youth Fest” è una manifestazione interamente dedicata ai giovani che arriva tra il 2023 e il 2024 a compiere 10 anni di attività. L’iniziativa è stata riconosciuta e promossa con il nome di “Dominio Pubblico – La Città agli Under 25”. Quest’anno si è scelto di rinnovare il nome per renderlo ancora più inclusivo, sempre destinato ad un pubblico vasto che però mantenga attivo il suo principio: un festival immaginato dai giovani per i giovani. Una festa per le nuove generazioni.

La Call for Artist #NextLevelche ha dato inizio all’edizione di quest’anno, era rivolta ad artiste e artisti Under 25 per rispondere alla domanda: What’s neXt?

Ci siamo posti l’obiettivo di abbandonare il senso di inerzia che sembra schiacciare a terra le giovani generazioni per lanciarci nell’esplorazione del futuro, delle prospettive possibili, del “livello successivo”, che si possono immaginare anche grazie alle energie creative dei e delle giovani che ci proporranno i propri progetti.

Ogni giovedì, noi della Direzione Artistica U25 ci siamo riuniti e abbiamo visionato e selezionato i migliori progetti arrivati dal bando per portarli sul palco del Teatro India.

Ci vogliamo allontanare dalla sensazione di “Fuori Fuoco”, “Sottovuoto” e “Senza Titolo” che hanno caratterizzato le nostre precedenti edizioni: in questo 2023 vogliamo andare oltre. Vogliamo procedere verso il Next Level.

OLTREVERSO vuole essere una spinta ad attraversare la soglia e andare al di là della propria comfort zone, ad immaginare cosa potremmo trovare, superando un limite. In questa sfera dell’ “oltre” si troveranno diversi progetti legati sotto l’idea di abitare: abitare un corpo, uno spazio, una sfera pubblica e privata. 

Quest’anno vogliamo esserci e abitare.

Per comunicare al meglio questa importante edizione ci siamo affidati ad UNO, artista che si esprime tramite la street art, poster e murales, caratterizzato iconicamente dalla ripetizione di elementi colorati, pitture fluorescenti e simboli distintivi. 

Teatro, Circo, Performance, Musica, Danza, Cinema, Arti Visive e Digitali: da mesi stiamo progettando un festival multidisciplinare, il nostro festival, per affermare ancora una volta che i giovani ci sono, hanno molto da dire e voglia di mettersi in gioco.

Sono terminate le selezioni, quindi possiamo presentarvi ufficialmente i nomi delle artiste e degli artisti selezionati da bando per partecipare al X Festival di Dominio Pubblico!

TEATRO

Pietro Cerchiello
Raffaella Mancini e Sofia Pasquali
Giulia Macrì e Annachiara Vispi 
Thomas Valerio

DANZA

Francesca Ginepro / Dare To Share Collective
Noemi Piva

PERFORMANCE/CIRCO

Sarah Ferretti

MUSICA

D!PS
Leyla El Abiri
Porthos
Treetops

CINEMA

Francesca Abbate
Antonio De Gregorio

ARTI VISIVE

Asayuna
Emma Beonio Brocchieri
Lorenzo Ivan Di Vincenzo
Hagar Keshk
La Soubrette
Linfanera
Matteo Polimanti e Chiara Gianicola
STFLNE
Giovanni Telve

Ci teniamo anche quest’anno a ringraziare tutte le artiste e tutti gli artisti che hanno partecipato al Bando #NextLevel per la X edizione del Festival Dominio Pubblico – Youth Fest 2023, ma che non sono stati selezionati. Abbiamo ricevuto molte proposte in tutti gli ambiti artistici e ci fa piacere vedere che dietro ogni singolo progetto c’è una forte motivazione da parte di under 25 che hanno molto da dire e voglia di mettersi in gioco.

Rimanete connessi per conoscere e scoprire il programma e le novità che stiamo preparando per voi!

Non vediamo l’ora di mostrarvi il livello successivo! Siete pronti per andare “oltre”?
#Oltreverso2023 #dp23 #abitare

 

La Direzione Artistica U25 di Dominio Pubblico
Saverio Barbiero, Viviana Bergamasco, Lorenzo Bitetti, Michela Califano, Marco Corte, Lavinia Di Genova, Camille Doucet, Maripina Innamorato, Roberta Marolla, Federica Perelli, Chiara Picco