SPETTACOLI

 
Crediti:
tratto da Virgilio, Ovidio, Marlowe
uno spettacolo di Matteo Tarasco

con Viviana Altieri, Nadia Kibout,
Giulia Innocenti
costumi Chiara Aversano
assistente alla regia Katia Caselli
collaborazione artistica Luca Gaeta
fotografie Pino Le Pera
organizzazione Marilia Chimenti

Lo spettacolo è l'esito di un percorso di residenza e sostegno produttivo realizzato in collaborazione con Dominio Pubblico

Sinossi:
Immaginiamo di raccontare il mito di Enea, dalla caduta di Troia sino allo sbarco sulle coste italiche, attraverso la testimonianza delle donne che lo hanno incontrato, amato e rinnegato: la moglie Creusa,l’amante Didone. Soltanto conoscendo le radici della nostra cultura di cittadini italiani ed europei, possiamo rafforzarne e consolidarne la tradizione e svilupparne l’identità. ENEIDE sarà una festosa occasione per riscoprire l’antico e comprendere il contemporaneo, al fine di dare un senso al futuro.

Matteo Tarasco debutta al Teatro Stabile di Torino nel '99 con dieci spettacoli di Affinità Elettive di Goethe. Nel 2001 l'Istituto Nazionale del Dramma Antico gli commissiona la messa in scena integrale dell'Odissea di Omero, spettacolo di 18 ore con Monica Guerritore. Conduce regolarmente seminari formativi per attori e registi presso l'Università di Bologna, LAMDA e Der Acteer Studio.

>

Matteo Tarasco / Eneide

Ciascuno patisce la propria ombra